Bikram Yoga True Love compie il suo primo anno!
26 ottobre 2015
Ci sono compleanni e compleanni. Alcuni passano veloci e in sordina, altri li sentiamo così importanti da mettere un post-it nel nostro cuore e nella nostra mente perché, benché i numeri siano numeri, ci sono significati che vanno oltre le nostre aspettative.
Bikram Yoga True Love nasce dall’ idea di spingere la città di Roma alla pratica dello Yoga, in modo particolare col metodo ideato e disegnato da Bikram Choudhury. Uno Yoga praticato al caldo, 40 gradi circa di temperatura che, idealmente, vuole ricreare temperature e umidità della terra natìa dello Yoga, l’India. Uno Yoga che, nella sua enorme diffusione in numerosi paesi del mondo, continua a coinvolgere ed appassionare sempre più persone che si lasciano trasportare e trasformare da questa forma di Hatha yoga.
Un anno fa sembrava un sogno pensare allo studio True Love. Un nome che definisce l’obiettivo principale di tutta l’attività svolta attorno all’insegnamento della disciplina dello Yoga: riscoprire Amore Vero, True Love in inglese, il sentimento che deve essere alla base di un sano amor proprio che rinasce attraverso il respiro e la trasformazione del corpo nelle Asana. Per cui era necessario trovare un locale adatto, un locale luminoso in qualche parte di Roma che ospitasse questo desiderio e questa passione. La scelta cadde istintivamente sull’area nord-est di Roma, tra Montesacro e Talenti. Trovare uno spazio adatto non fu facile fino a che, in via Emilio Praga 49, spuntò l’edificio che avrebbe ospitato True Love. I lavori da fare erano tanti, a volte sembravano troppi, infiniti. Apportare delle modifiche a una palestra dismessa e abbandonata sembrava una impresa ardua. Era necessario ridisegnare impianti, strutture murarie, creare nuovi spazi. Era necessario avere ben chiaro l’obiettivo finale per non perdersi e gettare la spugna.
Il tempo scorreva inesorabile e la data scelta come apertura dello studio, il 26 ottobre 2014, si avvicinava veloce con mille e mille cose da fare. Ci sarebbero volute giornate lunghe il doppio per riuscire a sbrigare tutti i lavori in scaletta. Le emozioni si prendevano gioco della ragione, e alla fine anche decisioni prese in precedenza lasciavano spazio a dubbi su cose apparentemente semplici come la scelta stilistica di piastrelle e infissi. Tutto quello che era stato lineare e semplice ora, per l’emozione di un sogno che si avvicinava, sembrava più complesso.
Ma il 26 ottobre 2014, Bikram yoga True Love aprì le sue porte al pubblico. La sua prima lezione è ancora indimenticabile. Lo studio si riempì e i novanta minuti di Bikram yoga passarono veloci. Amici, conoscenti, familiari e persone appositamente invitate all’evento accorsero numerosi per vedere coi loro occhi quel piccolo gioiello che aveva preso forma. L’applauso caldo e lungo che nacque spontaneo al termine di quella prima lezione ancora echeggia tra le mura. Una nuova comunità incentrata sullo Yoga era appena nata, muoveva i suoi primi passi.
Oggi, un anno dopo, ricordare quei momenti è senza dubbio emozionante. Un anno lungo come un viaggio appassionante, fatto di scoperte, di piccole conquiste, di persone che scoprono il potenziale del Bikram yoga nella loro vita. Un Compleanno indimenticabile, una data che vuole essere una promessa : ogni vostro desiderio e obiettivo potrà trovare la sua realizzazione su quei centimetri di plastica del tappetino yoga esattamente come la volontà e il desiderio di aprire Bikram Yoga True Love hanno fatto sì che accadesse. Per questo, ora che Roma ha il suo centro di amore vero dove rifugiarsi quando le proprie scorte sembrano esaurirsi, viene naturale dire
Buon Compleanno, Bikram Yoga True Love!