Il respiro è vita: Prana – Respiro Ayama – Controllo

Il Pranayama (controllo ritmico del respiro) è il quarto stadio dello Yoga, secondo lo Yogasutra di Patañjali.

La parola Pranayama è formata da Prana (fiato, respiro, vita, energia, forza) e da Ayama (lunghezza, controllo, espansione). Il suo significato è quindi di controllo ed estensione del respiro.
La scelta di giusti modelli ritmici della respirazione profondi e lenti, rafforzano il sistema respiratorio, calmano il sistema nervoso e riducono la bramosia. La mente si libera e diventa un mezzo adatto per la concentrazione. L’emotività influisce sul ritmo del respiro e lo trasforma in rapido, poco profondo e incontrollato. Il controllo del respiro permette il controllo della mente. Dato che lo scopo dello Yoga è calmare e controllare la mente, lo Yogi apprende la tecnica del Pranayama per dominare il respiro, in modo da controllare i sensi, raggiungere così lo stato di Pratyahara e predisporsi per la meditazione.

Impareremo a utilizzare in modo più consapevole le tecniche di respiro della nostra pratica di Bikram Yoga ma ci arricchiremo anche di altre semplici ma efficacissime tecniche che attingono alle conoscenze di testi antichi.

Il seminario è aperto a tutti, anche a principianti, è richiesto un abbigliamento comodo (tuta a maglietta)

Per ulteriori informazione chiamaci allo 06.86895789 oppure scrivici a info@bikramyogatruelove.it

Bikram Yoga True Love – Centro Bikram Yoga Roma

Torna in alto