8 Motivi per fare yoga

“Nello yoga non cerchi di fare bene, ma di stare bene”

Ultimaente lo yoga è così diffuso che è diventato quasi impossibile non conoscere qualcuno che lo pratica.

Il motivo della sua enorme diffusione è solo uno: lo yoga porta innumerevoli benefici alla salute, sia fisici che mentali.

Il motivo della sua enorme diffusione è solo uno: lo yoga porta innumerevoli benefici alla salute, sia fisici che mentali.

  • Lo yoga migliora la forza e tonifica tutti i muscoli. 

Le asana, posizioni dello yoga, rafforzano ogni singolo muscolo del corpo. Una pratica ben bilanciata include sia posizioni che servono per aumentare la forza sia posizione di rilassamento. Ci sono asana in cui si lavora maggiormente con le braccia e soprattutto con la parte superiore del corpo. Altre, come ad esempio le posizioni in piedi, dove si effettua un grande lavoro con le gambe. Altre ancora in cui lavorano moltissimo gli addominali.

Non esiste uno sport così completo, ma lo yoga è l’arma segreta degli sportivi per migliorare le proprie prestazioni.

  • Aumenta la flessibilità

Senz’altro uno dei benefici più conosciuti dello yoga e più volte dimostrato dalla scienza è che si diventa più flessibili. Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma. Per esempio molte persone che soffrono di artrite trovano un incredibile sollievo grazie allo yoga.

Inoltre, una maggiore flessibilità migliora anche l’allineamento del corpo, migliora la postura e di conseguenza dolori alla schiena e al collo, incubi per molte persone, scompaiono come per miracolo.

“La flessibilità non è un prerequisito dello yoga, è un beneficio”

  • Riduce lo stress e aumenta l’energia vitale

Lo stress è un problema molto diffuso nelle vita di tutti i giorni e che spesso genera problemi a livello fisico e mentale. Una costante pratica yoga fa sentire più calmi e più radicati. Lo scopo originario dello yoga e delle sue posizioni è calmare la mente e preparare alla meditazione. Libera l’energia bloccata permettendole di fluire, facendoti sentire più energico. Riuscire a rilassarsi è fondamentale per una qualità della vita migliore.

  • Aumenta l’equilibrio

Con la pratica la stabilità migliora notevolmente, il tuo corpo diventa così più bilanciato e centrato nella vita di tutti i giorni. È proprio per questo motivo che lo Yoga può aiutarti a migliorare il tuo equilibrio anche in altri sport. Alla stabilità fisica è ovviamente connessa e contrapposta la stabilità mentale. Quando tutti i sistemi, sia interni che esterni, sono equilibrati, lo stato di salute e di armonia che ottieni è indescrivibile.

  • Migliora la digestione e ti fa dimagrire.


Lo Yoga, grazie al suo sistema di tecniche, sia fisiche che mentali, aiuta a riequilibrare anche il sistema digestivo. La pratica costante ti aiuta inoltre a raggiungere il tuo peso ottimale e a cambiare le tue abitudini alimentari. Questo è reso possibile da posizioni che prevedono torsioni, inversioni e dall’utilizzo dei muscoli addominali e dorsali.

  • Ha un potere disintossicante

Le asana vengono sempre eseguite in coordinazione con la respirazione. Grazie a questa associazione gli organi interni vengono massaggiati e si arricchiscono di ossigeno. sua volta l’ossigeno permette al corpo di eliminare le tossine. E quando parlo di tossine non mi riferisco solamente a quelle fisiche, ma anche mentali… e a volte quelle mentali sono anche peggiori.
Ne sono un esempio lo stressi, i cattivi pensieri e le preoccupazioni.

  • Aiuta a sconfiggere il mal di schiena

E’ stato ampiamente dimostrato che uno dei maggiori benefici dello Yoga è che, grazie ad una pratica costante nel tempo, allevia o sconfigge i dolori alla schiena. Mantieni in salute la spina dorsale, tonificandone la muscolatura e migliorandone l’elasticità.

  • Rinforza il sistema immunitario 

A livello biochimico viene stimolato il sistema immunitario, consentendo di combattere meglio le malattie e guarire più in fretta.

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