Yoga è una disciplina. Un’arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito. Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente, vuole dire “unione” e deriva dalla radice Sanscrita “yuj”, indicando l’unione fisica e spirituale.
Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi. Di conseguenza, praticando lo Yoga, si contribuisce a questo equilibrio grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiori.
Attraverso i diversi elementi di tale disciplina, ogni singolo individuo evolve verso la consapevolezza del sè in ogni sua parte. L’approccio più corretto è quello dato soprattutto dalla comprensione del significato delle azioni volte al miglioramento delle prestazioni. Ovvero, non bisogna preoccuparsi di raggiungere subito la performance ottimale, ma si deve perseguire l’obiettivo senza avere timore del fallimento, soffermandosi invece sul percorso, dato dall’impegno, che porta al perfezionamento.
In questo panorama, lo Yoga offre numerose scuole di pensiero e di maestri che nel corso del tempo si sono dedicati completamente alla pratica e all’insegnamento. Un lavoro apparentemente frammentario che vuole, invece, raggiungere l’unione più completa e reale di chi siamo.
Per questo, True Love è davvero felice di crescere insieme a voi offrendovi la possibilità di sperimentare e amare altre forme di Yoga!
E’ con enorme piacere che l’orario delle lezioni si arricchisce di due nuove classi di Yoga: Hatha yoga Sivananda e Kundalini yoga.
Le nostre nuove insegnanti, Titti e Marta, sono entusiaste di essersi unite a noi e di potervi guidare nella vostra crescita quotidiana. Vi incoraggiamo a ricambiare il vostro solito entusiasmo che riversate nella pratica Bikram, mettendovi alla prova con stili e varianti yoga diversi che possono soltanto accrescere il vostro benessere fisico e mentale.
Kundalini Yoga
Kundalini Yoga è fare le cose attraverso il controllo del proprio corpo, entrare in contatto con noi stessi scoprendo l’energia che scorre attraverso i nostri organi.
E’ un insieme di tecniche antichissime che combinano respirazione, meditazione, rilassamento, movimento, ritmo e suono. Queste tecniche lavorano sul corpo attraverso sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema nervoso rafforzato. Si sperimenta un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo, accompagnato ad una sensazione di consapevolezza di sé gradualmente
Praticando alcune tecniche di movimento, respirazione e rilassamento, è possibile eliminare dolori e tensioni per ritrovare agilità ed energia. Non occorre assumere posizioni da contorsionista: bisogna solo compiere i movimenti nella misura in cui ognuno è in grado di farlo. In breve tempo si miglioreranno resistenza, forma, concentrazione e stato generale di salute. Oltre e contemporaneamente al lavoro sul corpo, attraverso il rilassamento, la respirazione e la meditazione, si agisce anche sulla mente e sulla concentrazione, sperimentando una calma interiore profonda, creando autocontrollo, equilibrio e armonia tra il proprio corpo e la propria mente.
Quali sono gli effetti di una pratica costante del Kundalini ?
-aumento della vitalità, del proprio stato di benessere e di serenità
– miglioramento dello stato di salute fisica e di resistenza alle malattie
– sviluppo di un autocontrollo psicofisico e di una efficienza generale
La struttura di una lezione:
– 40 min circa di esercizi, durante i quali si combinano postura o movimento con tecniche di respirazione e concentrazione
– un breve rilassamento guidato, spesso con l’ausilio di una base musicale
– una breve esperienza di meditazione.
Marta vi aspetta in studio il Martedì ore 12.00 e Giovedì ore 16.00
Sivananda Yoga
Si tratta di uno stile di Yoga classico, Hatha Yoga, così come è stato tramandato dai Maestri indiani Swami Sivananda e Swami Vishnudevananda. Personaggi di grande rilevanza spirituale, hanno pubblicato alcuni autorevoli testi di filosofia Yoga e hanno contribuito alla diffusione dello Yoga in occidente, a partire dalla metà del secolo scorso. Lo Yoga Sivananda è a tutt’oggi uno degli stili tradizionali diffusi al mondo dai numerosi centri internazionali Sivananda Yoga Vedanta.
Lo yoga Sivananda si basa su 5 principi (per una vita sana e in armonia):
Esercizio fisico adeguato (Asana): Le posizioni tradizionali dello Yoga (dette Asana) e gli esercizi dinamici come il Saluto al Sole (Surya Namaskar) agiscono per mantenere il corpo sano e flessibile, migliorare la postura, massaggiare gli organi interni e aumentare la concentrazione mentale; inoltre hanno l’effetto di riequilibrare i Chakra, o centri energetici.
Respirazione corretta (Pranayama): Gli esercizi e le tecniche di respirazione (detti Pranayama nel loro insieme) permettono di ossigenarsi meglio e sentirsi ricaricati, poiché agiscono a livello sottile, purificando i canali energetici (Nadi) e stimolando l’energia vitale (Prana). Respirare in modo consapevole è un potente strumento per eliminare lo stress ed apportare maggiore serenità mentale.
Rilassamento appropriato (Savasana): Se il corpo e la mente sono costantemente sovraffaticati il loro rendimento ne soffre. E’ possibile far fronte alle preoccupazioni e alla stanchezza in modo più efficace con pochi minuti di rilassamento fisico, mentale e spirituale che con tante ore di sonno agitato.
Dieta sana ed equilibrata: Poiché noi siamo ciò che mangiamo, un’alimentazione sana e naturale, ricca di alimenti freschi, influenza positivamente sia il corpo che la mente, portando ad un maggior senso di benessere generale.
Meditazione e pensiero positivo: Tramite la pratica dello Yoga e della meditazione, la mente diviene più calma ed è possibile ottenere maggiore chiarezza mentale e lucidità. Tramite queste pratiche, che servono anche ad allenare la concentrazione mentale, la mente si abitua sempre più a rimanere nel momento presente, nel Qui e Ora; da ciò deriva un atteggiamento mentale positivo che influenza positivamente tutti gli aspetti della propria esistenza.
Titti vi aspetta il Martedì ore 18.00 ed il Giovedì alle ore 12.00