Studi scientifici confermano i benefici del Bikram Yoga

Bikram Yoga
Photo credit: Colorado State University

Per gli scettici la pratica del Bikram Yoga, rinchiusi in una palestra con una temperatura a 40° sembra un po’ una pazzia, ma chi pratica Bikram Yoga già da un po’ di tempo, ha potuto riscontrare sul suo corpo e sulla sua mente  gli effetti benefici di questa pratica.

Visto che siete in molti ad accostarvi per la prima volta  a questa disciplina, abbiamo pensato di pubblicare sul nostro blog i risultati di uno studio effettuato la scorsa estate dai ricercatori dell’ Università Statale del Colorado, nei quali si evidenziano i reali benefici della pratica del Bikram Yoga.

I ricercatori hanno misurato:
• La velocità del metabolismo Calorie bruciate)
• La temperatura interna del cuore
• La velocità del battito cardiaco

Per questo studio sono stati utilizzati 19 “praticanti di yoga esperti”, visto che la frequenza cardiaca è costantemente superiore durante gli esercizi quando si è un principiante.

• Le frequenze cardiache di media sono di 160 battiti al minuto
• La temperatura interna media di 37,94 C° (all’interno del range di sicurezza)
• In questo gruppo di esperti yogi, gli uomini hanno bruciato una media di 460 calorie e le donne 330 calorie.

Come indicato nel comunicato stampa del Colorado State University, età, massa corporea, ritmo, l’esperienza yoga, peso, motivazione e altri fattori possono causare un maggiore o minore livello di calorie bruciate e di perdita di peso.

Un altro studio del 2008 ha rilevato che per i principianti c’è stato un aumento di equilibrio, della colonna vertebrale, tendine del ginocchio e la flessibilità della spalla. E se ciò non bastasse, la nuova ricerca conferma che la sudorazione e l’esercizio cardiovascolare in una stanza riscaldata aiuta a liberare il corpo dai metalli pesanti indesiderati e sostanze chimiche tossiche. [Fonte lindsaydahl.com]

Insomma a conti fatti, il Bikram Yoga aiuta a stare bene, fa perdere perso e aiuta il vostro corpo a riacquistare equilibrio.

Venite a provarlo presso il nostro centro di Bikram Yoga di Roma, zona Talenti/Montesacro e se avete ancora dei dubbi, Elisabetta Salvini, sarà lieta di rispondere a qualsiasi vostra domanda.

ps.

Non v’impressionate per la foto a corredo dell’articolo, non vi facciamo fare Bikram Yoga in quel modo. La ragazza che vedete in foto con la “museruola” sta’ effettuando delle misurazioni durante gli studi scientifici!

Torna in alto