3 semplici passi per raggiungere i tuoi obiettivi sul tappetino e nella vita

Il barattolo dei sankalpa

Cos’è un sankalpa?

Sankalpa è una parola sanscrita che letteralmente significa proposito, desiderio o più specificatamente Intenzione, è la convinzione di poter realizzare ciò che la mente si propone. È una pratica molto interessante. Devi pensare come ad un’idea, che si forma nella mente e prende dimora – e forza – nel cuore.
Secondo la visione yogica, ad una lettura di tipo simbolica, la mente è collocata proprio nel cuore, e questo fa sì che la tua intenzione lavori direttamente al di là della mente. Ma un Sankalpa è una intenzione, che può essere ridefinita anche prima o all’inizio di qualsiasi pratica yogica, prima della meditazione, o addirittura all’inizio di un nuovo giorno. L’idea di esprimere un sankalpa è quello di creare la vita che siamo destinati ad abbracciare e godere. Lo scopo è quello di trasformare la propria vita fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente.


Spesso facciamo intenzioni a inizio anno che cercheremo di portare a compimento per migliorare la nostra vita per l’anno nuovo. Queste intenzioni del nuovo anno spesso falliscono perché li facciamo in maniera superflua, nello specifico vengono fatte tramite l’intelletto ma quando esprimiamo un’ intenzione con l’intelletto, raramente porta ad un risultato
Quando il sankalpa è praticato su una mente calma e rilassata, viene impresso al di là di essa, in quel luogo da dove sorgono i pensieri, che raggiungiamo anche tramite la meditazione.
Cosi noi piantiamo il seme del nostro sankalpa a livello profondo del nostro essere fino alla radice dell’ anima, sapendo che quando sarà il momento giusto, nei tempi divini, questo sarà realizzato. Ma tranquilli … inizierà a lavorare da subito, come un seme che cresce al di sotto della terra, prima che spunti il germoglio noi non vediamo niente , ma non significa che il seme non stia già crescendo.

– Procurati un barattolo di vetro e dagli l’aspetto di un vaso magico

Poiché tutto questo lavora a livello inconscio. Possiamo disegnarci dei fiori, cuori, simboli particolari. Un fiocco attorno al barattolo, decoralo con etichette colorate o con carta da regalo

-Scrivi i tuoi obiettivi e riponili nel barattolo

Inizia a scrivere i tuoi obiettivi; ti consiglio di scriverne a breve, medio e lungo termine; e mentre li scrivi senti la tua energia aumentare,
senti dentro e fuori di te una piacevole frenesia, come quella che provano i bambini quando si divertono.

-Nutri il tuo sankalpa e registra i progressi raggiunti

E adesso arriva la parte più importante! Conserva il tuo barattolo dei desideri in un posto a te caro o anche qui al centro yoga, dove potrai osservarlo. Trova ogni giorno, la mattina appena sveglio e la sera prima di addormentarti il tempo di portare attenzione ai tuo obiettivi e pensali con amore. Chiediti come ti senti rispetto alla loro realizzazione e quali sono i passi che stai compiendo. Anche nei momenti in cui ti sembreranno irrealizzabili o ancora li vedrai lontani, non smettere di credere in loro. Non abbatterti, ma rialzati ogni volta da quella caduta. Tieni sotto controllo i progressi raggiunti e memorizzali in tutte le cellule del corpo!!! Imparerai a sviluppare nuove qualità come la fede, la fiducia, la speranza, la forza di volontà e la determinazione. Prima della tua pratica è un ottimo momento per riportare mente e cuore ai tuoi desideri e dare loro la forza di crescere!

“Il modo in cui immaginiamo la nostra vita determina inevitabilmente il nostro futuro”

Torna in alto