Workshop Yoga: Il chakra del cuore

Aprire il torace e ammorbidire la corazza che chiude il petto

Quando ho studiato il linguaggio del corpo, mi è stato insegnato che spingere le spalle all’indietro ed il petto in fuori è sintomo di sicurezza nell’affrontare una determinata situazione, in quanto viene esposto il torace come parte vulnerabile, mentre curvare le spalle all’interno coprendo il torace e il collo in segno di difesa, denota un senso di insicurezza.

Il centro del nostro petto è un punto particolarmente “prezioso” e inconsciamente ognuno di noi lo sa bene; ecco perché istintivamente tendiamo a proteggerlo, chiudendoci.

Nello Yoga tutti hanno sentito parlare del Chakra del Cuore, Anahata Chakra, che è situato al centro del petto, nella regione cardiaca, ed è il centro dell’intero sistema dei Chakra. Per la sua posizione, ma anche per la sua funzione è il Chakra attorno a cui “ruotano” tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’uomo, costituisce il punto di transizione e di collegamento fra i tre Chakra inferiori e i tre superiori.

Che cos’è il chakra del cuore?

Anahata Chakra é la sede in cui si sviluppano i legami intimi e profondi con gli altri, l’empatia e l’amore incondizionato.
Gli antichi greci lo chiamavano “l’Occhio della Coscienza”. In effetti, essendo esso il centro del sistema dei Chakra, rappresenta una sorta di passaggio dalle emozioni più grossolane a quelle più pure legate agli aspetti più profondi del Sè.

Vieni a scoprire come aprire il tuo chakra

La gelosia, la rabbia, la confusione, l’amarezza, il risentimento, la paura e l’insicurezza, sono tutti sintomi di una chiusura del centro del Cuore. Tale aspetto fa sì che l’individuo viva in difesa anziché in apertura, rispetto alle esperienze che si presentano nella propria vita, precludendosi la possibilità di evolvere ed affinare l’aspetto intuitivo insito di questo centro, la capacità di armonizzare, di trasformare e di vivere gli aspetti più profondi dell’Amore.

Come aprire il chakra del cuore?

La pratica costante delle Yoga Asana aiuta moltissimo a lavorare su questo aspetto perché insegna al corpo ad aprirsi, al torace ad espandersi e la respirazione scende sempre più in profondità. Nel tempo l’informazione che il corpo acquisisce coinvolge tutti gli altri aspetti e quasi senza accorgertene comincerai a sviluppare più serenità, più fiducia e a migliorare il rapporto con tutto il mondo che ti circonda.

Lo Yoga non deve essere inteso come un lavoro fisico fine a stesso, ma come un flusso costante che ci insegna ad osservare, rispettare ed infine amare, ogni aspetto della nostra vita, fisico, mentale od emotivo che sia. Impariamo ad accogliere anche ciò che “non ci piace” o che abbiamo nascosto in qualche angolino del nostro essere e a lasciar andare quello che non ci serve più.

Scopriremo insieme le asana che ci permettono di aprire il petto ed il chakra del cuore, dalle più semplici alle più impegnative.
Impareremo a respirare consapevolmente durante la pratica di queste asana per raggiungere profondità inaspettate.