Kundalini Yoga

Kundalini Yoga

Cos’è kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è la scienza, l’arte e la tecnologia per acquisire l’abilità di accedere alla propria energia creativa.

Si dice che questa forza, Shakti, giaccia dormiente alla base della colonna vertebrale e viene spesso dipinta come un serpente arrotolato (Kundalini significa arrotolato) e assopito. L’obiettivo di tutti gli yoga è il risveglio di questa energia e la sua fusione consapevole con quella universale.

Il Kundalini Yoga consiste nella combinazione di esercizi dinamici e posizioni statiche (Asanas), speciali tecniche di respirazione (Pranayamas), particolari posizioni delle mani e delle dita (Mudras), chiusure corporee (Bandhas), canti (Mantras) e, soprattutto, meditazioni, al fine di creare uno stato di salute e benessere psico-fisico.

Una sessione di Kundalini Yoga, che può durare dai 20 ai 90 minuti, ha una struttura ben precisa e costante. Inizia con l’esecuzione di esercizi fisici, molti dei quali dinamici, per stimolare l’emisfero celebrale sinistro (deputato all’analisi e all’azione). Segue un rilassamento profondo per fissare nell’organismo gli effetti del lavoro preparatorio. Si conclude con una meditazione che stimola prevalentemente l’emisfero destro (deputato alla sintesi e all’intuizione).

E’ una disciplina spirituale che non può essere appresa senza un insegnante.

Grazie ad un ambiente confortevole e completo di ogni strumento necessario, si ha la possibilità di approcciarsi a tale scienza ed ottenere risultati soddisfacenti con costanza e dedizione, in maniera naturale e spontanea.

Il corso è accessibile in qualsiasi momento dell’anno e l’insegnante Sat Inder Kaur accoglie sempre i potenziali studenti con un contatto sottile allo scopo di creare una reale e autentica relazione Insegnante-Studente.

Per la pratica non ci sono controindicazioni. Se esistono “patologie” diagnosticate dalla Medicina, è consigliabile consultare il proprio medico che, se avrà fatto esperienza dello Yoga, non potrà fare altro che raccomandare una pratica più parsimoniosa e un approccio graduale.

Sonia Colangelo, Nome Spirituale Sat Inder Kaur:

Studia e pratica Kundalini Yoga ,come insegnato da Yogi Bhajan, dal 1998.

Si è formata presso il Centro Ardas sotto la guida del Dottor Ram Rattan Singh

ed ha conseguito il diploma di Insegnante di 1° livello K.R.I. nell’anno 2010.

Insegna dal 2011 e organizza seminari itineranti ed eventi, per sensibilizzare

territori non ancora raggiunti dal Kundalini Yoga.

Si impegna inoltre nell’insegnamento individuale per spingere, provocare, confrontare ed elevare all’eccellenza gli studenti desiderosi di stabilire il loro benessere psico-fisico e un contatto costante e diretto con la propria Anima.