Il 21 GIUGNO è il SOLSTIZIO D’ESTATE
e
LA GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA

Festeggeremo insieme l’arrivo della nuova stagione con tre pratiche speciali distribuite nell’arco della giornata.

Concluderemo la giornata con una cena insieme per iniziare una nuova stagione e per salutare chi partirà per le vacanze. Non puoi mancare!

ORE 10

ORE 10-12 GOOD MORNING SUMMER 108 saluti al Sole, il significato della pratica per celebrare la luce

Il Saluto al Sole è una sequenza di posizioni effettuate con il supporto della respirazione dove il corpo prende coscienza di sé. Ne esistono molte versioni e se ne trovano di tutte le tradizioni e dai più dinamici a quelli più gentili. Praticare i 108 saluti al Sole significa celebrare la luce che dona vita. Senza luce la vita non sarebbe possibile. La pratica del Saluto al Sole è quindi una dedica ed un ringraziamento. Praticato soprattutto nelle prime ore del mattino questa pratica ha benefici intensi per corpo e mente.
Il saluto al sole, o, Surya Namaskar, ha radici antiche e benefici assolutamente moderni:
-migliora la circolazione del sangue;
-tonifica e rafforza il corpo;
-migliora la digestione;
-aiuta a combattere l’insonnia;
-allevia stress e ansia;
-rafforza il sistema immunitario;
-aiuta condizioni cardiache;
-aumenta la flessibilità di schiena e gambe;
-rafforza schiena combattendone i dolori;
-favorisce l’eliminazione di tossine;
-è il miglior amico delle donne, diminuisce dolori mestruali e le difficoltà della menopausa, migliora le condizioni di utero e ovaie;
… e tanto altro ancora.

ORE 16-17 GRATITUDE MEDITATION Meditazione guidata

La meditazione è uno stato di profonda pace che si raggiunge quando la mente si acquieta pur rimanendo completamente vigile. Uno stato di consapevolezza senza pensieri: si è in meditazione, non si fa la meditazione. Lo stato di consapevolezza senza pensieri non si raggiunge con lo sforzo mentale, ma si realizza invece quando si crea dentro di noi uno stato di benessere generale che acquieta tutti i nostri umori e tensioni. A consentire che questo processo di rasserenamento avvenga in maniera spontanea e semplice, è un’energia che risiede in noi, nel nostro osso sacro. Una volta attivata essa va a risalire per i nostri centri energetici, chakra e nadi, riequilibrandoli. Questa energia in sanscrito si chiama kundalini. L’intenzione di questa pratica sarà la gratitudine, verso l’arrivo della nuova stagione, verso noi stessi, verso la vita e verso qualunque cosa noi siamo grati. Espanderemo questa emozione in ogni singola cellula del nostro corpo.

ORE 18-19.45 REJUVENATE YOURSELF Yin Yoga + Yoga Nidra

Abbiamo unito i benefici della pratica dello Yin yoga a quelli dello Yoga Nidra.
Nella prima parte, 60 minuti circa, con lo Yinyoga sperimenteremo delle asana attraverso cui rilasceremo le tensioni nel corpo lavorando sulla colonna, sulle anche e bacino e sulle spalle.
40 minuti saranno dedicati a indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale attraverso lo Yoga Nidra. Nidra, in sanscrito, significa “sonno”.
Durante la pratica il si appare addormentati ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profonda.
La sensazione di benessere e immediata; la muscolatura e gli organi interni si rilassano totalmente, riequilibrando il sistema nervoso ed endocrino.
40 minuti di pratica sono in grado di rigenerare come 4/5 ore di sonno.
Indicato per chi soffre di insonnia, ansia e depressione. Agisce positivamente sulla memoria e su tutte le funzioni vitali.