Bikram Yoga

Che cos’è il Bikram Yoga

Il Bikram Yoga consta in una sequenza di 26 posture di Hatha yoga compresi 2 esercizi di respirazione, sequenza ideata da Bikram Chouldhury. Ogni classe ha una durata di 90 minuti, tenuta da un insegnante certificato di Yoga Bikram.

Viene praticato in una stanza riscaldata a 40°, che equivale alla temperatura interna del corpo mentre si compie attività fisica, con il 40% di umidità. La classe è accessibile a tutti aperta a persone di tutte le età e abilità. Ogni classe è una beginning class.

La sequenza è studiata in modo che ogni postura sia propedeutica per la successiva, iniziando dalla prima respirazione, che aumentando la produzione di ossigeno nei polmoni, permette l’aumento di ossigeno in circolazione in tutto il corpo attraverso la circolazione sanguigna. Si inizia a scaldare il corpo dall’interno risvegliando sistematicamente ogni parte del corpo. Di postura in postura viene  stimolato ogni sistema, organo, legamento e articolazione per raggiungere ogni singola cellula che viene riorganizzata, rivitalizzata e rienergizzata. È un potente sistema antistress, disintossicante, ottimo rimedio contro artrite e disordini della tiroide, nonché coadiuvante per la perdita di peso e sviluppatore del tono muscolare.

Chi sceglie Bikram Yoga è attento alla cura del corpo, ma, nello stesso tempo, vuole sviluppare calma e serenità, determinazione e capacità di abbandonarsi agli eventi. Bikram Yoga insegna a portare a termine ogni cosa: non è per chi si arrende, è per chi ama le sfide! E così deve essere se si vuole resistere in una stanza a 40 gradi, incastrati a sardina tra decine di corpi sudati con la propria bottiglia d’acqua,  mentre un insegnante con il microfonino da diva rock urla dall’alto di un podio: “… And now you have only 1 minute to sweat your soul out!” (E ora avete solo un minuto per sudare fino all’anima!). “Bikram Yoga ha riscosso così tanto successo perché è più in linea con i comportamenti occidentali contemporanei: non si presenta come una filosofia ma come un vero e proprio workout.

Bikram è un’attività fisica e, la mente si svuota, il corpo lavora, e senti di avere una vita.

Perché a 40°?

La pratica dello Yoga cambia la costruzione del corpo “dall’interno verso l’esterno , dalle ossa alla pelle e dalla punta delle dita ai piedi “. Quindi, per poterlo cambiare , bisogna scaldarlo per ammorbidirlo , perché un corpo caldo è un corpo più flessibile e si può rimodellare in qualsiasi modo si desidera.

Attraverso il sudore che si sprigiona vengono eliminati i prodotti di scarto, le tossine di tutte le ghiandole e degli organi del corpo attraverso la pelle.

Aumenta le forniture di ossigeno e ci insegna come usare correttamente che l’ossigeno, imparando a controllare il respiro.

Permette uno stretching più profondo senza recare traumi ai muscoli.

Chi è Bikram Chouldhury?

“If you follow my instruction and do my yoga postures Sequence to the best of your ability, you will live a better, healthier and more peaceful life.”

Yogiraj Bikram Chouldhury è il fondatore del Bikram Yoga College of India ™ .

Nato a Calcutta nel 1946 , Bikram inizia a praticare Yoga all’età di quattro anni con Bishnu Ghosh  fratello minore di Paramahansa Yogananda (autore del libro più popolare su Yoga, Autobiografia di uno Yogi, e fondatore della self- Realization Fellowship a Los Angeles).

Bikram pratica almeno 4-6 ore al giorno di yoga presso Ghosh’s College of Physical Education di Calcutta . All’età di tredici anni, vince il Campionato Nazionale India Yoga; imbattuto per i successivi tre anni si ritira come l’indiscusso Campione Nazionale di Yoga di tutta l’India.

A diciassette anni, dopo un infortunio al ginocchio durante un sollevamento pesi gli viene diagnosticato dai principali medici europei che non avrebbe mai più camminato . Non accettando la loro dichiarazione, torna alla scuola di Bishnu Ghosh, sapendo che solo il suo maestro avrebbe potuto guarire il suo ginocchio. Sei mesi più tardi, il suo ginocchio era completamente recuperato. Ghosh è stato un famoso culturista fisico e il primo a documentare scientificamente la capacità dello Yoga di curare disturbi fisici cronici e guarire il corpo.

Bikram in seguito ideò la sequenza di 26 posizioni, che funziona indipendentemente gruppi di età . Queste serie 26 posizioni ha un potere di guarigione profonda sul corpo e la mente ed ha mostrato la luce della vita in buona salute a milioni di persone in tutto il mondo .

Bikram Yoga True Love – Roma

Vieni a scoprire questa bellissima disciplina, presso il nostro studio autorizzato Bikram Yoga di Roma, la responsabile del centro, Elisabetta Salvini, ti introdurrà alla pratica del Bikram Yoga.